Gruppo Ministranti

Il Gruppo Ministranti

Il Gruppo Liturgico cura e coordina tutte le celebrazioni della comunità e la formazione di coloro che offrono la loro disponibilità al servizio della liturgia, il coro che anima e incoraggia a partecipare in modo attivo alle celebrazioni, il gruppo dei lettori e dei ministranti che rendono più dignitoso l’annuncio della parola di Dio e la solennità liturgica della celebrazione.

Il Gruppo Ministranti inizia il suo cammino con Padre Pietro che lo forma facendolo seguire da due animatori. Successivamente con Padre Carmine e Padre Giuseppe altri ragazzi si sono avvicinati al servizio liturgico formando così un gruppo ben organizzato e preparato. Attualmente il gruppo viene seguito da due animatori a cui il parroco Padre Valerio ha dato libertà di operare e di migliorare la preparazione spirituale e liturgica. Il gruppo è formato da circa dieci ragazzi che frequentano la scuola primaria.

Per svolgere un servizio liturgico, occorre educare allo spirito liturgico che significa:

• Educare alla vita sacramentale, con una catechesi che viene fattala Domenicamattina (come momento aggregativo), non soltanto per prepararela SantaMessae cercare di aiutare a stare sull’altare i ragazzi,  ma anche come approfondimento della conoscenza del Signore.
  • Educare all’ amore per il servizio liturgico, per la preghiera e per i fratelli che sono nel bisogno.

Oltre all’incontro settimanale, i ministranti partecipano agli incontri Diocesani e nei periodi forti dell’anno liturgico si organizzano a livello Parrocchiale ritiri spirituali e di fraternità.

Bisogna sottolineare naturalmente che il gruppo non è perfetto ma è sempre in cammino verso una crescita personale e comunitaria, che parte dalla responsabilità e dalla perseveranza del singolo. Siamo tutti corresponsabili però di questa crescita, tutti siamo chiamati a operare per migliorare la vita della chiesa nella comunità. Inoltre gli animatori del gruppo si occupano anche dell’organizzazione e della buona riuscita della celebrazione liturgica perché in essa si rende vivo e presente Gesù.

Il Gruppo Ministranti deve vivere con gioia le celebrazioni liturgiche, deve: preparare l’ambiente, conoscere i riti, creare comunione, incentivare la partecipazione, ed è questo che gli animatori si propongono di fare durante quest’anno pastorale nella convinzione che compiere questo servizio con rispetto, con ordine, con religiosità profonda, con stupore e gratitudine, sia il dovere di ogni membro della Chiesa.