La Nostra Storia

La presenza dei Missionari Vincenziani.

Tra gli anni 1961 e 1967, diversi confratelli si erano succeduti alla guida del seminario di Nicastro in qualità di Rettori e Vicerettori, tra questi PP Giuseppe Saito, P. Celestino Cerini, PP Tirabovi, P. Antonino Vitello e P. Calogero Marino; mentre vennero ad incrementare il campo missionario PP Elia Di Battista, nel 1964, e Giuseppe Giglio nel 1965. Questi ultimi lavoravano facendo vere missioni soprattutto sulle alture di Sambiase, nelle campagne di Gizzeria, di Falerna, di Martirano, di Conflenti, di Curinga, e di S. Pietro a Maida, insieme a delle missionarie laiche del Nord Italia del gruppo di Mons. Mojetta. Mons. Luisi decise di nominare P. Giglio parroco missionario in una zona di montagna, Jevoli, frazione di Feroleto Antico. Con P. Giglio ebbe inizio e si è andato consolidando la cosiddetta “Missione Continuata in Calabria” per mezzo della quale i Vincenziani si sono espressi in ben quattro parrocchie, ricordiamo: Amato e Miglierina guidate dal PP. Antonio Masciale, P. Giuseppe Saito, P. Intiso Michele e P. Antonio Caccetta; Gizzeria Lido – Mortilla guidate dai PP.Gaspare Lombardo, P. Giovanni D’Ercole, P. Giovanni Casentino, P. Serino Sebastiano. Quest’ultimo fù il pioniere della presenza dei Vincenziani in Calabria, prima come padre spirituale del seminario di Nicastro è successivamente per ben 19 anni, parroco delle frazioni di Cancello, Migliuso e Angoli.

Nel 1967 l’allora provinciale P. Filippo Grillo decise di chiedere al Vescovo di Nicastro la possibilità di avere una parrocchia a S. Eufemia territorio favorevole per poter realizzare una presenza missionaria più efficacia.
L’occasione venne quando il parroco Don Lorenzo volle ritirarsi, e fu proprio lui, che nel dare l’addio al popolo durante l’omelia ebbe a dire: “Sono contento che la parrocchia va nelle mani dei confratelli di P. Serino”.